http://www.elbanotizie.it/articolo.asp?key=7764
DA ELBANOTIZIE
ANCHE MARCIANA ACCOGLIE LUNEDI L'ORCHESTRA GIOVANILE DELLA PASCOLI
pubblicato venerdì 22 maggio 2015 alle ore 12:23:27
Secondo tour per la scuola ad indirizzo musicale della media Pascoli, fissato per la mattina di lunedì 25, dopo quello attuato a Capoliveri. Questa volta la "Festa dei giovani" e del paese si svolgerà a Marciana, nell'ambito del progetto "Guida sicura" sostenuto dalla vice prefettura isolana, l'autoscuola Del Bruno, le Forze dell'Ordine, Aci, Sert, Asl e il Circolo Pertini. "Mettiamo al centro dell'attenzione i giovani-ribadisce Giovanni Daveti, vice prefetto coordinatore del progetto, in atto da vari anni nelle scuole dell'isola- oltre a interventi per formare ai giusti atteggiamenti nella guida dei veicoli, abbiamo creato questi momenti socializzanti nei vari Comuni dell'isola, nei quali siano protagonisti i giovani, sempre più bisognosi di esprimersi, di stare insieme in modo valido, con iniziative culturali di vario tipo, anche per provare a vincere il disagio adolescenziale ed evitare certe situazioni di devianza. Importante il sostegno dei Comuni e di tutti gli Enti del territorio per raggiungere queste finalità". Il sindaco Anna Bulgaresi ha messo a disposizione la palestra della scuola locale, il trasporto e un buffet e gli oltre 40 giovani orchestrali, si esibiranno con vari brani diretti da Chiara Gagliozzi e altri docenti, poi saranno dati i messaggi formativi da parte delle Forze dell'Ordine, e infine il team Fasola affinerà momenti di educazione stradale con dei simulatori elettronici di guida e saranno esposti cartelloni sul tema fatti dagli studenti. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.
comunicato stampa GUIDA SICURA A CURA DEL CIRCOLO PERTINI
MA ECCO CHE SPUNTA UNA INIZIAITVA ANALOGA....
SARA' IL CASO DI GESTIRE UN UNICO IMPEGNO, TUTTI INSIEME, SULLA MEDESIMA TEMATICA...???
Progetto Bici Sicura nelle scuole: video
Le quinte elementari di Portoferraio e Marciana Marina hanno partecipato ad un progetto di educazione stradale promosso da amministrazioni comunali, scuole e ASL
il servizio
Protagonisti della strada per un giorno, con tanto di patente. Il progetto Bici Sicura ha coinvolto gli alunni delle scuole elementari di Portoferraio e Marciana Marina che nel parco delle Terme di San Giovanni, trasformato per l’occasione in percorso attrezzato di segnaletica, hanno imparato a muoversi secondo le regole del codice della strada. La manifestazione è stata realizzata dalla ASL numero 6 in collaborazione con i comuni di Portoferraio e Marciana Marina. Una mano decisiva è venuta poi dai Vigili Urbani , dalla Cooperativa CISSE, oltre che dalla famiglia Somigli e dalla ditta Monni che ha fornito la segnaletica. Alla fine della mattinata ai giovani utenti della strada è stata consegnata la patente con tanto di foto.