foto foto massimo puccini
Mattinata alla De Laugier CON GUIDA SICURA
da tenwes 16.5.2012
Questa mattina alle 10 la sala comunale De Laugier era colma di studenti, con elementari e medie del Marcianese e di Portoferraio, 8 classi in tutto, riunite con i docenti per la conclusione dell'attività rivolta alla prevenzione degli incidenti stradali. Un impegno chiamato "Guida sicura", promosso dall'autoscuola di Paola Del Bruno d'intesa col Circolo Pertini dell'isola, e fanno parte del progetto anche Aci, Sert e Comune con l'assessorato all'istruzione. E' intervenuto anche il viceprefetto Daveti, che ritiene fondamentale programmare questo tipo di impegni. "La giuria composta da Alessandro Burchielli, Luisella Arrostini, Cosetta Pellegrini e altri - spiega l'avvocato Del Bruno - ha individuato alcuni lavori meritevoli di segnalazione e saranno premiati; di particolare valore il Cd prodotto dalla scuola primaria di Marciana Marina con l'insegnante Tiziana Pierulivo,
la classe quinta di Marciana Marina
che ha creato un percorso didattico di notevole valore. Tutti i ragazzi hanno prodotto degli slogan per dire no alla guida sotto l'effetto di alcol o droghe, e con velocità non consentite". Alla dirigente Paola Berti, che è responsabile di entrambi gli istituti comprensivi partecipanti, andranno 1000 euro offerte dall'autoscuola, molto utili per la gestione dei plessi e ad altri lavori segnalati, l'Aci, il "Pertini", Sert e gli altri enti hanno regalato set di caschi, borse e medaglie.
la sala colma di studenti
Sono intervenuti alla premiazione dei ragazzi che hanno prodotto interessanti bozzetti e lavori multimediali, oltre al viceprefetto per gli Affari dell'isola d'Elba e al vicesindaco di Portoferraio Cosetta Pellegrini, il refente elbano per l'Aci Elio Niccolai, i titolari della Scuola Guida Elba, la dirigente scolastica e Stefano Bramanti per il Circolo Pertini e i rappresentanti del Sert guidati dal dr. Gasperini.
vice prefetto Daveti, Pellegrini, consigliere provinciale Aci
IL SIMBOLO DEL CONCORSO
PROSSIME LE PREMIAZIONI PER IL CONCORSO GUIDA SICURA
sicurezza
Dal circolo Pertini riceviamo: "Mille euro suddivisi in parti uguali tra gli istituti comprensivi di Portoferraio e Marciana Marina, grazie all'attività gestita da un team di enti fra i quali il viceprefetto Daveti, il Comune di Portoferraio, l'autoscuola Elba, il Circolo Pertini, l'Aci e il Sert dell'Asl. Tutti impegnati nella prevenzione degli incidenti stradali nelle scuole e per il secondo anno, è stata attuata l'esperienza intitolata "Guida sicura", promossa da Paola Del Bruno, titolare dell'autoscuola d'intesa con l'associazione Pertini, che gestisce attività di volontariato rivolte anche al mondo della scuola. "Abbiamo invitato le scolaresche isolane - dice Del Bruno - a creare slogan che esprimessero un deciso no alla guida dei veicoli in stato di ebbrezza o sotto gli effetti della droga, ma anche un no alla elevata e inadeguata velocità nella guida . Un impegno che ripeteremo ogni anno e i nostri uffici offrono 1000 euro alle scuole partecipanti. A giorni una giuria composta dagli enti stessi e dall'artista Burchielli, sceglierà i lavori meritevoli, che saranno premiati al Centro De Laugier comunale, messo a disposizione dall'assessore all'istruzione Jessika Muti". Oltre al premio in denaro riconoscimenti andranno agli studenti meritevoli a cura dell'Aci e del circolo Pertin e nell'incontro il vice prefetto Daveti e gli altri enti tratteranno l'argomento della prevenzione degli incidenti, anche con immagini e filmati.