1_p

Virginia Campidoglio

SPAZIO GIOVANI "LUANA ROVINI"

Virginia Campidoglio, universitaria, coordinatrice del forum, ha scelto la nuova tematica di grande attualità. PER DIRE LA TUA CLICCA QUI:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo., Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
QUESTO IL NUOVO TEMA

Pensi che i modelli che la televisione ci offre siano positivi? Chi sceglie quali modelli proporre?
 
Il 9 settembre di questo anno, il Presidente Barack Obama ha inviato un messaggio agli studenti di tutte le scuola americane:”Leggete libri, fate i compiti, impegnatevi a scuola con tenacia. Per essere famosi non basta cantare una canzone o partecipare ad un reality show, come vi fa credere la televisione”. Sono queste le parole del presidente degli Stati Uniti per incoraggiare i ragazzi ad impegnarsi, a non rivolgere le loro attenzioni solo nei confronti degli obiettivi che si raggiungono senza bisogno di studio, impegno e tenacia. Siamo in una società in cui “da grande” vogliono tutti fare il “Grande Fratello”, o la Velina, o andare ad “Amici”. Ma perché tutto questo? Dove sono finiti i dottori, i maestri, gli astronauti? La conclusione più semplice è che i grandi mezzi di comunicazione, in particolare la televisione e internet, propongono il guadagno semplice e regalano la fama a persone senza cultura e senza qualità. Viene premiato colui che si mostra più volgare o più ignorante, colui che non conosce neanche l'italiano.
Ma la colpa di tutto questo è davvero di chi gestisce le comunicazioni o l'intrattenimento, oppure è dei telespettatori? La risposta è semplice: la colpa è di chi decide cosa vedere e, di conseguenza, quali siano i modelli da seguire. Ora resta da capire se siamo noi a scegliere o se effettivamente noi seguiamo solo passivamente ciò che ci viene offerto.

ESPRIMI LA TUA IDEA, SCRIVI
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.,

CIRCOLO CULTURALE SANDRO PERTINI dell’isola d’Elba Presidente onoraria Diomira Pertini

Questo sito utilizza cookie utili a migliorare la consultazione delle nostre offerte.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando su qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.