RASSEGNA STAMPA
da il tirreno
DOMENICA, 07 DICEMBRE 2008
Pagina 8 - Piombino - Elba
PORTOFERRAIO. Rilancio del “Premio città di Portoferraio” che si fonde col “Progetto memoria” e insieme potranno portare a realizzazione un libro e un museo. Adolfo Tirelli, Mario Castells, ma anche Romano Mengini, Donatello Ercolani e altri del “Comitato dei Premiati”, saranno coinvolti in una speciale commissione, coordinati dal docente delle elementari di San Rocco, Luigi Amore.
Obiettivo potenziare un impegno ormai pluriennale, noto col nome di “Premio città di Portoferraio” assegnato ogni anno a tre pensionati che si sono distinti nella famiglia, nel lavoro e nel campo della solidarietà.
«E’ tempo di rinvigorire l’attività che si ripete dal 1990 -fa notare l’insegnante- il collegio docenti del Comprensivo, sarà coinvolto nella definizione del progetto di rilancio di questa manifestazione nata tra i banchi di scuola, sostenuta da Comune, sindacati, parrocchie e Auser. Ci sarà un coordinamento in tutti i plessi di elementari e medie, per coinvolgere studenti e famiglie nel “Progetto memoria”. I ragazzi dovranno scoprire l’importanza della terza età ricostruendo storie di vita di parenti o amici anziani, per poi arricchire il “Museo della gente” già esistente alla scuola media Pascoli. Una struttura che raccoglie appunto le vicende delle persone non più giovani, racconti che possano contribuire alla formazione dei ragazzi». I giovani saranno invitati a segnalare personaggi esemplari. Tre di loro saranno premiati nella sala consiliare del Comune dal sindaco.