INTERVENTI E NEWS

AUSPICHIAMO INTERVENTI CHE NON SIANO DI STERILE POLEMICA, MA CHE POSSANO FAVORIRE UN DIBATTITO CIVILE ED UTILE AL PROGRESSO DELLA COMUNITÀ ELBANA, CONSIDERANDO ANCHE CHE CI SI ESPRIME IN UN SITO CHE PORTA IL NOME DI UN GRANDE PERSONAGGIO, UN PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA, UN UOMO CHE HA DEDICATO LA VITA ALLA COSTRUZIONE DELL'ITALIA DEMOCRATICA.


da il Tirreno — 16 gennaio 2009 pagina 06 sezione: PIOMBINO

PORTOFERRAIO Una ricerca storica su Sandro Pertini. Una ricerca su un processo elbano quello all’ex presidente della Repubblica poi relegato nel carcere di Pianosa. Una ricerca che si è concretizzata nella realizzazione di un cd forte di 220 immagini, frutto di una scannerizzazione di altrettanti documenti portoferraiesi originali, datati 1933. Finiranno in una specifica pubblicazione curata dal Circolo Pertini.

Un impegno di recupero storico fatto da tecnici incaricati dall’Archivio di Stato livornese, diretto da Sanacore per rendere ancora più “immortali” tutti gli atti di un processo, vecchio di 56 anni, quello subito da Sandro Pertini il 9 novembre del.1933 a Portoferraio, mentre era detenuto politico a Pianosa, perché tenace oppositore del fascismo. Un reperto ora informatizzato, fatto di tre faldoni, ritrovati mesi fa dal Circolo Pertini, in mezzo a migliaia di carteggi custoditi dal Comune mediceo.

«L’archivio di stato - dicono i volontari del Circolo - ha accolto la proposta fatta dall’avvocato Giuseppe Romano, di recuperare gli atti giudiziari, ora relegati in un deposito. C’è una specifica intesa con l’assessore Garfagnoli, e l’archivio di stato, per catalogare i documenti di rilevo. In tal modo saranno fuori spaccati di storia dell’isola dalla metà dell’800. Tra le carte è stato ritrovato il processo fatto a Pertini accusato di oltraggio ad una guardia, che gli costò un aggravio di pena per fare oltre 16 anni di privazione della libertà tra galera, esilio e confino».

CIRCOLO CULTURALE SANDRO PERTINI dell’isola d’Elba Presidente onoraria Diomira Pertini

Questo sito utilizza cookie utili a migliorare la consultazione delle nostre offerte.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando su qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.