INTERVENTI E NEWS
AUSPICHIAMO INTERVENTI CHE NON SIANO DI STERILE POLEMICA, MA CHE POSSANO FAVORIRE UN DIBATTITO CIVILE ED UTILE AL PROGRESSO DELLA COMUNITÀ ELBANA, CONSIDERANDO ANCHE CHE CI SI ESPRIME IN UN SITO CHE PORTA IL NOME DI UN GRANDE PERSONAGGIO, UN PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA, UN UOMO CHE HA DEDICATO LA VITA ALLA COSTRUZIONE DELL'ITALIA DEMOCRATICA.
Riprendiamo, dopo una lunga interruzione dovuta a motivi tecnici ed organizzativi. Tentiamo di rendere vivo questo sito, dedicato al Circolo culturale che porta il nome del Presidente della Repubblica che ci ha lasciato un'eredità notevole, consegnata alla storia. Ricordiamo che il Circolo Pertini è un'associazione libera, apartitica, non è, come qualcuno crede, "il covo" dei socialisti, un'appendice di un partito storico purtroppo quasi scomparso. Il "Pertini" è costituito da volontari che vogliono rendere l'associazione aperta effettivamente a tutti coloro che credono nei valori espressi dalla vita del grande personaggio, il quale, diventando Primo Cittadino d'Italia, fu certamente il rappresentante, non a parole, di tutti gli italiani. A coloro che credono nella democrazia si rivolge il Circolo culturale Sandro Pertini. Ci ispiriamo inoltre, in generale, ai principi contenuti nella nostra Costituzione. Ecco che confidiamo nell' adesione di Enti, associazioni e privati cittadini, proprio per creare un servizio utile al nostro territorio. Ricordiamo ancora, secondo il nostro statuto, che il "Pertini" è un Circolo chiamato ad agire per sviluppare dibattiti e riflessioni sull'attualità. Quindi favoriremo incontri, scritti e documenti, su quanto emerge dalla vita quotidiana, e certamente, in particolare, cercheremo di dare attenzione all'ambiente isolano. Molti dei nostri impegni, se non tutti, tendono poi ad avere una ricaduta sul mondo dei giovani, nel tentativo di formarli ai migliori valori.
Nel riprendere "le trasmissioni" esporremo in sintesi, alla voce da cliccare "ATTIVITA' ", cosa si è fatto in questi primi anni di impegno. Oltre alla sintesi prima detta inseriremo, progressivamente, dettagli sui vari impegni sviluppati o che stiamo portando avanti. Invitiamo chiunque a partecipare alla vita di questo sito, inviando scritti su qualunque tematica che sia in linea con quanto detto fin qui. Per mandare commenti e notizie potete usare la posta elettronica che trovate sulla prima pagina del sito, ma potete anche scrivere a "Circolo culturale Pertini" c/o Bramanti viale Elba 113, 57037 Portoferraio.