Zevia premiata e Adorno Picchi
Riportiamo il sintetico articolo de Il Tirreno e diamo altri dettagli.
L'Anpi di Lastra a Signa assegnò un premio al Circolo Pertini nell'ambito di un concorso nazionale sui valori espressi dalla Resistenza. Il successo venne dal fatto di aver presentato alla manifestazione, il racconto che potete vedere ora anche nel nostro sito alla voce PROCCHIO, ADORNO E ZEVIA, QUANDO L’AMORE NASCE IN GUERRA dentro lo spazio chiamato PROGETTO MEMORIA.
Per una serie di contrattempi si tardò a consegnare il premio anche ad Adorno, e putroppo poi accadde l'irreparabile perchè putroppo il partigiano, dopo lunga malattia, lasciò per sempre questa terra. Ecco che è stata organizzata la piccola ma significativa cerimonia, presso il Circolo Modigliani livornese, alla presenza di conoscenti e amici, nella quale il riconoscimento è stato consegnato alla vedova di Adorno, Zevia Lupi nativa dell'Elba.
Premio Terzani da Lastra a Signa in ricordo di Adorno Picchi al Modigliani
Con il premio “Testimonianze Terzani” assegnato alla moglie Zevia Lupi, il Circolo Modigliani ha ricordato la figura, gli ideali e la vita di Adorno Picchi, commemorato anche attraverso le parole di Massimo Bianchi che ricordato l'importante impronta lasciata dal partigiano nella vita del partito socialista livornese. Stefano Bramanti (Circolo Pertini Elba) ha detto poi del Picchi fondatore dell'associazione isolana nel 2004 e della vittoria al concorso 2011 dell'Anpi di Lastra a Signa, grazie al racconto di un episodio fondamentale della sua vita, con le nozze elbane con Nevia mentre entrava nel mondo della Resistenza.
una parte dei convenuti al Modigliani
Zevia e il figlio Piero
Premio in ricordo di Adorno Picchi
da il tirreno
- -
Con il premio “Testimonianze Terzani” assegnato alla moglie Zevia Lupi, il Circolo Modigliani ha ricordato la figura, gli ideali e la vita di Adorno Picchi, commemorato anche attraverso le parole di Massimo Bianchi e Stefano Bramanti (Circolo Pertini Elba).