torre2014-04-02 

Nuovo appuntamento con il “Festival del camminare” gestito da Parco e Apt, con il sostegno di numerosi enti locali, provinciali e regionali. Il circolo Pertini, per i secondo anno consecutivo, ha offerto all'evento contatti con gli escursionisti per far scoprire il passato storico che lega il compianto statista all'Elba.

Sabato 10, nel pomeriggio, condotti dalla guida Pagnini, i visitatori si sono ritrovati alla Torre Pertini, detta anche della Linguella, di Passannante e del Martello, per incontrare i responsabili del "Pertini". Sono state illustrate le caratteristiche del luogo e della storia degli anni Trenta, in cui Sandro Pertini fu detenuto politico a Pianosa, sotto il fascismo, e sostò alcune volte al carcere portoferraiese, in particolare quando nel settembre e nel novembre del 1933, dovette subire un processo per oltraggio svoltosi nei locali della Pretura, ora sede comunale.

I partecipanti hanno mostrato interesse per la narrazione, presenti anche due giovani tedeschi che hanno potuto seguire le notizie grazie alla traduzione di un partecipante. Sono stati dati ai convenuti dépliant che dicono delle caratteristiche dell'associazione culturale ed è stato fatto presente loro come entro il mese di aprile uscirà il testo "Portoferraio, 1933, processo a Sandro Pertini", edito dalla Editori Riuniti university press.

La foto mostra una parte del gruppo incontrato alla Linguella.

AVVISO

SIAMO OVVIAMENTE DISPONIBILI A INCONTRARE, COME VOLONTARI, GRUPPI, ASSOCIAZIONI CHE VOLESSERO VISITARE LA TORRE DELLA LINGUELLA ( NELL'ARCO DI TUTTO L'ANNO) PER CONOSCERE LA STORIA DI PERTINI RECLUSO POLITICO, BASTA COMUNICARE CON LA NOSTRA POSTA ELETTRONICA Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

 

CIRCOLO CULTURALE SANDRO PERTINI dell’isola d’Elba Presidente onoraria Diomira Pertini

Questo sito utilizza cookie utili a migliorare la consultazione delle nostre offerte.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando su qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.