Ecco un articolo fatto pubblicare dal campione FABIO FASOLA sull'impegno che il circolo Pertini ha creato insieme all'autoscuola Del Bruno, impegno poi sostentuo e coordinato dalla vice prefettura, grazie alla sensibilità e disponibiltà del dott. Giovanni Daveti, in grado di coinvoglere le varie Forze dell'Ordine, il Sert dell'Asl, l'uffcio Educazione alla salute, l'Aci e ovviamente il mondo della scuola elbana e il team Fasola.
CLICCATE QUI SOTTO SUL LINK PER VEDERE LE FOTO DEGLI INCONTRI ATTUATI DI RECENTE
DA TENEWSELBA
Scuola guida con il campione. Fabio Fasola al molo Gallo
Esercitazione con gli scooter e i simulatori dedicata agli studenti di IPSIA Brignetti e ISIS Foresi.
Guida sicura
Martedì 12 aprile a Portoferraio, dalle ore 10 alle 14, l’ex campione di motociclismo Fabio Fasola ha organizzato un’esercitazione con gli scooter e i simulatori di guida, dedicata agli studenti degli istituti superiori IPSIA Brignetti e ISIS Foresi. Al Molo Gallo un’area attrezzata riprodurrà le varie situazioni di guida che si affrontano durante la circolazione in un centro abitato. Dopo decenni di gare e vittorie, oggi Fabio è tecnico federale di Enduro, organizza eventi di successo, è Consigliere Comunale del capoluogo elbano e ha a cuore la sicurezza dei giovani che si avvicinano per la prima volta alle due ruote. È nato per questo - grazie al sostegno del Comune di Portoferraio e al particolare interessamento del Viceprefetto Daveti - il progetto “Guida Sicura”, una serie d’incontri che da qualche anno Fasola e il suo staff tengono nelle scuole dell’Elba. Veri e propri mini corsi di teoria (riassunta nell’utilissimo vademecum Motorino sicuro) e pratica, in classe e “on the road”, per acquisire la corretta tecnica di base - posizione, accelerazione, frenata, ecc. - e scoprire che la prudenza non è mai troppa. Anche in sella a un cinquantino. Al termine del corso ogni allievo riceverà un attestato di partecipazione.
“Nella prova su strada - spiega Fasola - i ragazzi, muniti di tutte le protezioni necessarie, possono esercitarsi lungo un percorso appositamente allestito. Inoltre hanno a disposizione simulatori dinamici e computerizzati che, applicati agli scooter, consentono di raggiungere e superare la condizione limite di aderenza, ma evitando la caduta. Il simulatore accelera il processo di apprendimento e aiuta ad acquisire dimestichezza col motorino, in piena sicurezza”.
Indietro sabato 9 aprile 2016 @ 18:47