STRANAMENTE DICIAMO QUALCOSA DELLA PRIMA PRESENTAZIONE DEL LIBRO SUL PROCESSO A PERTINI, DOPO AVER DATO CONTO DEL SECONDO EVENTO SVOLTOSI A ROMA.

IL GIORNO DELLA LIBERAZIONE 2010 HA VISTO IL COMUNE MEDICEO IMPEGNATO A FESTEGGIARE CON IL RITUALE APPUNTAMENTO DELLA MESSA AL SANTISSIMO SACRAMENTO, QUINDI LA DEPOSIZIONE DELLA CORONA AL MONUMENTO AI CADUTI DI PIAZZA DELLA REPUBBLICA, PRESENTI AUTORITÀ CIVILI E MILITARI, NONCHÉ LA BANDA FILARMONICA E TANTI CITTADINI.

ALLE 11,30 POI RIUNIONE ALLA GRAN GUARDIA PER LA PRESENTAZIONE, DA PARTE DEL CIRCOLO PERTINI, DEL LIBRO SUL PROCESSO FASCISTA PORTOFERRAIESE A PERTINI DEL 1933.  IL SINDACO PERIA, IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE MAROTTI HANNO ACCOLTO, DAVANTI AD UN FOLTO PUBBLICO, GLI AUTORI DEL LIBRO BRAMANTI, FIGAIA E MARINARI NONCHÉ IL VICE PRESIDENTE DELLA FONDAZIONE PERTINI AVVOCATO PIETRO PIERRI, FONDAZIONE CHE HA FINANZIATO LA STAMPA DEL LIBRO.

APPREZZAMENTI GENERALI ALLA REALIZZAZIONE DEL VOLUME CHE E' STATO ILLUSTRATO ANCHE CON PROIEZIONI SPECIFICHE. ANNUNCIATO DALL'AMMINISTRAZIONE COMUNALE, ANCHE UN APPROFONDIMENTO SULLA FIGURA DI PERTINI E SUL NUOVO LIBRO, CON UN CONVEGNO DA ATTUARE VERSO LA FINE DELLA PROSSIMA ESTATE AL CENTRO DE LAUGIER. AUSPICATI ANCHE MOMENTI DI INCONTRO CON LE SCUOLE PER I MEDESIMI OBIETTIVI.

ECCO UNA DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA

A DESTRA, IN PRIMO PIANO, IL GIUDICE MARINARI, UNO DEGLI AUTORI DEL NUOVO LIBRO E IL PUBBLICO ALLA GRAN GUARDIA

DA SINISTRA: MONSIGNOR POLASTRI, IL SINDACO PERIA, MAROTTI, BRAMANTI , PIERRI E FIGAIA. ASSENTE PER MOTIVI DI SALUTE L'AMMIRAGLIO PORTA.