libro-pertini

Nel corso del mese di aprile arriva, nelle librerie elbane e nelle principali città dello Stivale,  il volume frutto di anni di impegno del nostro Circolo culturale.

E' in vendita a 20 euro, ma ovviamente non esiste finalità di lucro da parte della nostra associazione e i futuri utili andranno, non ai curatori, ma alla Fondazione Pertini e al "Circolo" per le finalità culturali proprie, secondo lo statuto dei due sodalizi.

Il libro è stato edito dalla Editori Riuniti University Press, curato da Stefano Bramanti, Romano Figaia e Marcello Marinari, presentato dal giudice Mario Almerighi. Può essere acquistato anche direttamente dalla Fondazione Pertini, da parte di Enti pubblici e Associazioni, richiedendolo  al sito www.circolopertinielba.org o ai nostri rappresentanti, a prezzo agevolato. Il volume di oltre 240 pagine sarà presentato dal Comune di Portoferraio il 25 aprile prossimo, durante la celebrazione della festa della Liberazione, seguiranno presentazioni del testo a Roma, Firenze e Milano.

Il libro tratta ovviamente del processo che Pertini subì a Portoferraio durante il fascismo e sono stati inseriti numerosi atti giuridici originali dei tre gradi di giudizio, quindi una sintesi della vicende dell'avvocato di Stella che lo portarono a oltre 18 anni di privazione della libertà per mano del regime, fu detenuto politico anche a Pianosa, poi scritti di Marcello D'Arco sulla Portoferraio fascista, compresi articoli tratti da Il Popolano del 1933 e cenni sulla nascita e l'evoluzione del Circolo Pertini elbano. Contiene pure la lista dei 231elbani perseguitati dal fascismo fino al 1943.

PER GLI ISCRITTI, ENTI E ASSOCIAZIONI

se volete prenotare il libro fatelo con un messaggio in posta elettronica

CIRCOLO CULTURALE SANDRO PERTINI DELL'ELBA