martedì 24 maggio 2011

filastrocca dei bimbi marinesi
berti-roccella

AL CENTRO LA DIRIGENTE BERTI E LA FAMIGLIA ROCCELLA

A Marciana Marina la cerimonia conclusiva del concorso voluto dal circolo Pertini, che ha prodotto oltre 180 scritti dei ragazzi e 900 euro di beneficenza.

TUTTE LE OPERE SONO STATE TRASMESSE A GIORGIO WEISS E PARTECIPERANNO AL CONSORSO CAPOLIVERESE "PROMESSE POETICHE" DEL PROSSIMO SETTMBRE.

Un bel pomeriggio è stato quello trascorso nella sala dei Congressi di Marciana Marina tra studenti di tutte le età, dalle elementari alle scuole superiori, genitori, insegnanti e operatori della cultura, della politica e della società elbana. Un pomeriggio passato all'insegna della poesia e della narrativa, declinate, in tutte le loro sfumature, dai nostri giovani, con entusiasmo e commozione, per ricordarci i veri valori: la pace, la solidarietà, l'accoglienza, la bellezza della natura, l'amore, l'armonia fra le generazioni. Molto intensi sono stati anche gli interventi di Fabio, figlio di Remigio Roccella, insegnante e scrittore siciliano, fondatore del Premio Adami, in onore dell'amico-poeta elbano Paride, e Katia Adami, la nipote, ha ricordato la personalità del nonno marinaio, straordinario affabulatore di storie, che poi trasferiva su carta, favoleggiando di pirati e burrasche, tesori e principesse, sullo sfondo azzurro del suo mare elbano.

sala

I vincitori, tra cui intere classi delle elementari, hanno ricevuto medaglie e pubblicazioni, mentre i premi in denaro, possibili grazie alla generosità degli sponsor, sono stati devoluti a tre associazioni, la Pubblica assistenza di Marciana Marina, la Croce Rossa di Rio nell'Elba e l'Aido di Portoferraio. Un'iniziativa dunque di grande valenza educativa, fortemente voluta da Stefano Bramanti, del Circolo Pertini Elba, e dalla maestra Tiziana Pierulivo, dopo una pausa di diversi anni; e che, ci auguriamo tanto, abbia lunga vita, riproponendosi regolarmente in futuro e contribuendo a diffondere sempre più, tra i nostri ragazzi, l'amore per la scrittura.

Maria Gisella Catuogno

noi4
Pierulivo, Bramanti, Campidoglio, Prianti

adamiroccella

nipote di Adami e il figlio di Roccella, Fabio

gisella
                                     Gisella Catuogno per l'Itcg Cerboni

inizio
assessore Franco Giannoni conduttore dell'evento

bimbi pf
filastrocca dei bimbi di Portoferraio

non possiamo mettere tutte le foto dei premaiti per ovvi motivi...chi volesse avere le altre foto si rivolga alla fotografa marinese Gliulina Berti

Il Premio Adami-Roccella il 28 a Marciana Marina

federica
            UNA PASSATA EDIZIONE, FEDERICA FRANCESCHINI SEGRETARIA DEL PREMIO
                                                    ACCANTO A REMIGIO ROCCELLA
20 i premiati al concorso di poesia e prosa Adami Roccella, una “gara”amichevole tra baby artisti della parola che produce anche solidarietà verso chi ha più bisogno. La premiazione è fissata per sabato 28 Maggio alle 16 al palacongressi del piccolo paese del nord ovest elbano, grazie alla giunta Ciumei, che dà spazio e sostegno alla manifestazione promossa dal Circolo culturale Pertini, d'intesa col mondo della scuola. “Un evento da potenziare- ha detto di recente la docente e poetessa Gisella Catuogno - per far esprimere al meglio i giovani elbani e magari alunni anche della Toscana, occorre il sostegno di tutte le forze sociali isolane”. E mentre i ragazzini riceveranno applausi e premi per la bontà del loro lavoro faranno anche beneficenza. “Sì-dice Federica Franceschini del pool organizzativo -è questa la caratteristica formativa dell'iniziativa, mentre ci si impegna per la cultura doniamo fondi ad associazioni di solidarietà, grazie a contributi di vari Enti locali”.
Hanno dato contributi: i Comuni di Marciana Marina, Marciana, Portoferraio, Fondazioni Pertini e Caponnetto, Anselmi “Mostri di pietra”, Erika fiori, Associazione cuochi elbani, Acqua dell'Elba, Autoscuola Del Bruno, Circolo della vela marinese, Associazione sportiva marinese, Giuliana Berti fotografa e Circolo Pertini.
300 EURO DI BENEFICENZA ANDRANNO ALLA CROCE ROSSA DI RIO ELBA, ALL'AIDO DI PORTOFERRAIO E ALLA PUBBLICA ASSISTENZA DI MARCIANA MARINA, 900 euro in tutto.
Premiati gli istituti comprensivi partecipanti di Marina di Campo, Marciana Marina, Portoferraio, Porto Azzurro e Itcg Cerboni; Premi speciali a: Lorenzo Rocco (Porto Azzurro), classi 4°, 5° A e B scuola primaria di Rio Marina, Giuseppe Tulisi (Portoferraio), Sara Vitiello (Marina di Campo), Lucrezia Taccioli e Ilaria Gavassa (Itcg). Premio della Giuria (Donnola, Campidoglio, Palombo, Prianti) a classe 2°, scuola primaria Casa del Duca Portoferraio, classe 2° scuola primaria di Marciana Marina, Lorenzo Pierulivo( Marciana Marina), Lorenzo Ribaudo (Capoliveri), Tiziana Pagano (Marina di Campo), Andrea primaria Porto Azzurro, Francesco Stefanoni (Marina di Campo), Matteo Chiavistelli (Marciana Marina), Giulia Iurato (Portoferraio), Chiara Tagliaferro, Selina Bonini, Patrizio Usai, Valeria Ferrà (Itcg Cerboni)
DA ELBAREPORT

CIRCOLO CULTURALE SANDRO PERTINI DELL'ELBA