INTERVENTI E NEWS

AUSPICHIAMO INTERVENTI CHE NON SIANO DI STERILE POLEMICA, MA CHE POSSANO FAVORIRE UN DIBATTITO CIVILE ED UTILE AL PROGRESSO DELLA COMUNITÀ ELBANA, CONSIDERANDO ANCHE CHE CI SI ESPRIME IN UN SITO CHE PORTA IL NOME DI UN GRANDE PERSONAGGIO, UN PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA, UN UOMO CHE HA DEDICATO LA VITA ALLA COSTRUZIONE DELL'ITALIA DEMOCRATICA.



090520Portoferraio (LI) 20 maggio 2009 – In merito al servizio di Tv7 andato in onda su Rai Uno lo scorso 15 maggio sul turismo all’Elba, l’APT dell’Isola d’Elba desidera puntualizzare alcuni aspetti.
Discarica di Literno
Per quanto riguarda alcune fuoriuscite dalla vasca di decantazione della ex discarica di Literno, è opportuno ricordare che la struttura è oggetto quotidiano di un monitoraggio il quale ha rilevato come la fuoriuscita di fanghi non sia un fenomeno strutturale ma sia stato solo episodico, dovuto alle forti piogge che nei precedenti giorni si sono abbattute sull’isola.

Si è trattato di un incidente che ha visto peraltro il tempestivo intervento delle autorità competenti, alle quali va il nostro ringraziamento. Ovviamente nessuno ha sottovalutato l’accaduto ma si è trattato, lo ripetiamo, di un incidente immediatamente circoscritto e che peraltro non ha neppure interessato il tratto di costa che dista almeno 6 km.

Alghe
La presenza anomala di alghe è un fenomeno che comprendiamo possa disturbare i turisti, però ricordiamo prima di tutto che l’Arpat ha già confermato che non costituiscono un pericolo e che in pochi giorni sono destinate a scomparire. Purtroppo fenomeni di questo tipo, probabilmente da attribuirsi anche ai cambiamenti climatici, si verificano un po’ ovunque.
Inoltre le alghe si sono manifestate in un tratto di spiaggia circoscritto rispetto agli oltre 150 km di splendida costa che l’Elba offre ai turisti e bagnanti.

Costo biglietto traghetti
Sappiamo che il prezzo del biglietto dei traghetti è una componente importante che incide sulla spesa complessiva, tuttavia si tratta di un fenomeno di mercato purtroppo generalizzato che non riguarda di certo solo l’Elba.
Occorre però ricordare che per quanto questa componente sia importante, si inserisce all’interno di un’offerta turistica complessiva che risulta ancora competitiva rispetto a molte altre località di villeggiatura, come dimostra un recente studio della Camera di Commercio di Livorno dalla quale emerge che il 64.8% delle aziende punta sul miglioramento della propria offerta al turista come uno dei principali strumenti per far fronte a questo momento di difficoltà. Inoltre il 63.5%, pur di non pregiudicare il livello della propria offerta, si è già autoridotto il proprio margine di profitto.

“I media sono sempre giustamente interessati ai vari aspetti dell’offerta turistica delle realtà di villeggiatura, con particolare sensibilità verso l’ambiente – ha dichiarato Icilio Disperati, Direttore della APT dell’Isola d’Elba – però almeno per quanto riguarda l’Elba è giusto ricordare anche gli importanti sforzi fatti in questo senso, citiamo ad esempio il protocollo d’intesa tra Greenpeace e il Comune di Portoferraio per la salvaguardia dell’area protetta dello Scoglietto nel 2007, il premio Toscana EcoEfficiente ricevuto sempre da Portoferraio nel 2008, l’adesione del Comune di Marciana Marina all’iniziativa M’illumino di meno del febbraio scorso, unitamente ad altre iniziative a favore dell’ambiente.

L’Elba è una realtà con un’offerta turistica valida e competitiva – ha concluso Disperati – un’isola che, seppure con alcuni limiti e difficoltà, ha saputo mettere in campo azioni a difesa dell’ambiente, quello stesso ambiente che è oggi la ragione principale per la quale turisti di tutta Europa scelgono di passare qua, e non altrove, le loro vacane.


APT Agenzia per il Turismo dell’Arcipelago Toscano

CIRCOLO CULTURALE SANDRO PERTINI dell’isola d’Elba Presidente onoraria Diomira Pertini

Questo sito utilizza cookie utili a migliorare la consultazione delle nostre offerte.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando su qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.