INTERVENTI E NEWS

AUSPICHIAMO INTERVENTI CHE NON SIANO DI STERILE POLEMICA, MA CHE POSSANO FAVORIRE UN DIBATTITO CIVILE ED UTILE AL PROGRESSO DELLA COMUNITÀ ELBANA, CONSIDERANDO ANCHE CHE CI SI ESPRIME IN UN SITO CHE PORTA IL NOME DI UN GRANDE PERSONAGGIO, UN PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA, UN UOMO CHE HA DEDICATO LA VITA ALLA COSTRUZIONE DELL'ITALIA DEMOCRATICA.

Foto: I pensionati premiati nel 1995 (DA SIN) BERTI, VENTURUCCI E CIARDULLI
090612LA BENEMERENZA NELL'AMBITO DELLA GIORNATA DELLA SCUOLA ANDRA' ALLE MAESTRE MARIA LUISA E DINA LOSI, UMBERTO PAVIA E GIORGIO BARSOTTI
Quattro pensionati sono stati scelti quali meritevoli e si sono aggiudicati il "Premio Città di Portoferraio 2008". Saranno festeggiati oggi alle 16 nella scuola media Pascoli, alla presenza delle autorità locali.
Sono le sorelle Maria Luisa e Dina Losi, ex maestre elementari, Umberto Pavia, già medico chirurgo all'ospedale civile elbano e Giorgio Barsotti ex docente di francese al Liceo Foresi. Ennesima edizione del premio, assegnato nell'ambito della Giornata della scuola, promosso dal Comprensivo diretto da Vincenzo Liorre e sostenuto, dal 1990, da vari Enti locali come i sindacati pensionati, l'Auser, il Comune mediceo e le parrocchie. Un modo per dar risalto a persone che si sono distinte per una vita fatta di impegni validi impegni settore, intrisa di momenti di solidarietà sociale.

"Quest'anno - dice Gigi Amore, uno degli organizzatori insieme a Mario Castells e Adolfo Tirelli - premiamo, durante una manifestazione di fine anno scolastico presso la scuola media Pascoli, venerdì alla Pascoli, i pensionati esemplari dell'anno 2008. I vari enti sostenitori, ma anche le scolaresche, hanno determinato l'attribuzione del Premio Portoferraio alla sorelle Losi, entrambi valenti maestre che hanno saputo formare varie generazioni di portoferraiesi, impegnate anche nel volontariato, quindi il dottor Umberto Pavia, che oltre ad essere stato il primario di chirurgia presso l'ospedale di San Rocco, si impegna nel Complesso Filarmonico Pietri e nell'associazione bersaglieri.

Non è da meno il professor Giorgio Barsotti, docente di lingue e letteratura francese, nonché membro della giuria letteraria del Premio Brignetti e presidente dell'università dell'Età libera. Tutti esempi formativi per i giovani ed infatti, nel prossimo anno scolastico- conclude il maestro Amore- li inviteremo ad una serie di incontri con i ragazzi delle scuole elementari e medie". Ai vincitori sono state assegnate le targhe offerte dall'Auser e dallo Spi Cgil, ma soprattutto andrà loro il riconoscimento sincero dell'intera cittadinanza portoferraiese".

Premiati, nel passato, personaggi come Renzo Mazzarri, Bruno Bolano, Alfonso Preziosi, Luigi De Pasquali, Bice Venturucci, Anna Galli, Enrichetta Mellini, Donatello Ercolani e tanti altri.