INTERVENTI E NEWS

AUSPICHIAMO INTERVENTI CHE NON SIANO DI STERILE POLEMICA, MA CHE POSSANO FAVORIRE UN DIBATTITO CIVILE ED UTILE AL PROGRESSO DELLA COMUNITÀ ELBANA, CONSIDERANDO ANCHE CHE CI SI ESPRIME IN UN SITO CHE PORTA IL NOME DI UN GRANDE PERSONAGGIO, UN PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA, UN UOMO CHE HA DEDICATO LA VITA ALLA COSTRUZIONE DELL'ITALIA DEMOCRATICA.


090731Roberto Ridi, noto fotografo professionista portoferraiese, ha pubblicato una pregevole raccolta fotografica intitolata “Elba, colours live here”, edizioni Immagine, ad un costo contenuto di 24 euro. Libri del genere, infatti, vengono di solito distribuiti a prezzi ben superiori. "Uno sforzo economico che ho voluto sostenere- segnala il fotografo-perché spero in una diffusione popolare della raccolta di circa 180 foto, un tentativo di far conosce ad un vasto pubblico il nostro territorio. I colori della nostra isola sono unici e a differenza di altre pubblicazioni, quelli ritratti nelle varie pagine sono reali, non sono frutto di trucchi fotografici al computer. L'isola ha luci, ambienti, notevoli e basta riuscire a lavorare con passione per catturare colori sensazionali".

Il testo vede una prefazione di Massimo Scelza, medico, direttore del Corriere Elbano, impegnato nel settore culturale anche con l'affermato Festival musicale di Edelman, mentre i testi sono di Donato Di Miceli. Il volume è un'ampia rassegna di ambienti marini e collinari, una più che valida presentazione dell'isola, una sorta di maxi spot che fa capire la bellezza dei luoghi racchiusi nello scrigno di un parco nazionale.

Un carosello di spiagge e scogliere, visioni di mare ma anche montagne, visto che l'isola ha quella più alta della provincia livornese, il Capanne con i suoi 1019 metri. E il carosello di scatti fatti da Ridi è appunto un arcobaleno di mille colori, in grado di rappresentare la cosiddetta "Perla del Tirreno" come pochi hanno saputo fare. "Difficile - conclude il fotografo- dire la spiaggia più bella, il panorama più suggestivo. Impossibile fare classifiche quando ogni angolo è straordinario". Ridi possiamo dire che dipinga con gli scatti della sua reflex. Il fotografo ha già avuto varie pubblicazioni e collaborazioni con importanti case editrici e promette altri appuntamenti agli appassionati del settore


(samb)

CIRCOLO CULTURALE SANDRO PERTINI dell’isola d’Elba Presidente onoraria Diomira Pertini

Questo sito utilizza cookie utili a migliorare la consultazione delle nostre offerte.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando su qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.