Oggi 17.4.12 abbiamo terminato la pulizia dei sentieri dei MOSTRI DI PIETRA e DELLA MADONNINA aiutati da Daniele (o Andrea?) e Anselmo della Civitas...ecco una serie di foto, ci siamo anche fermati alla Madonna del Monte dove gli addetti ai lavori del restuaro ci hanno offerto un caffè e abbiamo scoperto una statua di Napoleone, poi siamo andati a sistemare il sentiero dell'orsacchiotto con intorno panorami stupendi.

E' il caso anche di ricordare che questo impegno fa parte del progetto ambientale di Marciana, che è stato creato dalla nostra associazione, il circolo culturale Sandro Pertini, d'intesa con l'associazione forestali, il mondo della scuola Marcianese e il Comune di questo paese, nella persona del sindaco Anna Bulgaresi, che guarda caso è maestra.

Il progetto è in corso da circa un anno, forse di più, ha previsto incontri didattici con gli alunni della scuola elementare che il nostro sito ha documentato con servizi, poi i ragazzi con le loro maestre e i nostri volontari hanno curato il giardino delle spezie davanti alla casa del parco di Marciana, quindi si sono attivati o meglio si stanno attivando ( dopo averli recuperati) i sentieri dei mostri di pietra, avendo adottato tali percorsi d'intesa con il Parco nazionale dell'Arcipelago Toscano.

Un progetto finanziato proprio dal parco con € 2000 e dal Comune ed anche dal circolo Pertini. Tali soldi servono appunto per comprare le piante da coltivare nel giardino e quanto altro serve, a realizzare bacheche, pannelli, frecce e leggii... tutta una serie di strutture che faranno scoprire i sentieri dei mostri di pietra. Il progetto infine prevede altre fasi successive, non a caso è pluriennale, e tenterà di produrre le spezie esistenti in questo ambiente, per arrivare anche a creare l'Aroma dell'Elba proposto da Donato Creti, aromatiere, e quindi si deve arrivare a fare una festa cittadina con i prodotti del bosco, un evento annuale, che vuole mettere in risalto tutte le bellezze naturali del luogo, e che appunto esiste un modo di alimentarsi che può nascere in mezzo alla boscaglia, alle colline e alle montagne del Marcianese, perché tanti sono i prodotti del bosco.

Questo progetto poi dovrà essere presentato pubblicamente e su Facebook , alla voce progetto ambientale Marciana è possibile vedere altre indicazioni.

Qui vediamo Nello Anselmi, albergatore e padre dei mostri di pietra, insieme a due operai della Civitas e Carla, un po' nascosta, altra volontaria impegnata in questo progetto

questo è uno dei mostri scoperti da Nello: l'orsacchiotto di pelouche

incredibile panorama come se ne vedono tanti da queste parti

Patresi visto dal Belvedere