una telenovela che dura da anni....chissà cosa hanno da dire in proposito i cacciatori che negli anni  SESSANTA importarono i cinghiali sullo Scoglio...però spuntano reperti storici che dicono della presenza dei cinghiali nel passato remoto dellisola..però ora la situaszione è insostenibile...questo pare certo...

 

sabato 18 giugno 2011

 

Problema cinghiali. L'Ass. provinciale Anselmi: “Serve un’azione straordinaria”

da elbareport

 


“Comprendiamo il disagio dei cittadini elbani e delle aziende agricole locali afflitte dall’invadenza dei cinghiali, per questo come Provincia stiamo verificando la possibilità di attivare interventi straordinari per il contenimento della popolazione di ungulati”. Lo dichiara l’assessore provinciale alla caccia, Ringo Anselmi, in merito all’allarme suscitato in questi giorni dalla presenza di numerosi cinghiali in prossimità delle spiagge e delle case.
Nel 2010 oltre 1800 capi, a fronte di un prelievo programmato di 1500 animali, sono stati oggetto di campagne mirate di abbattimento e cattura, coordinate dalla Provincia con la collaborazione dell’ATC e dell’Ente Parco. Gli abbattimenti hanno interessato anche oltre 500 mufloni. Le catture sono continuate anche nel 2011 e sono già stati eliminati diverse centinaia di capi. “Nonostante i numerosi interventi messi in atto – aggiunge Anselmi – la situazione attuale presenta ancora caratteri di emergenzialità. La questione, affrontata anche negli incontri con l’ATC e il Parco per la programmazione del nuovo piano dei prelievi, è all’attenzione dell’Ufficio Caccia della Provincia e sono allo studio ulteriori azioni da attivare con il concorso della Polizia Provinciale, compatibilmente, data la stagione, con le altre attività di competenza delle guardie”.

 

Silvia Motroni - Ufficio Stampa Provincia di Livorno

CIRCOLO CULTURALE SANDRO PERTINI dell’isola d’Elba Presidente onoraria Diomira Pertini

Questo sito utilizza cookie utili a migliorare la consultazione delle nostre offerte.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando su qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.