COMUNICATI STAMPA


 

PORTOFERRAIO. Anche la Comunità Montana ha aderito al Circolo culturale Sandro Pertini dell'isola d'Elba, in qualità di socio fondatore. Lo ha dichiarato nella prima riunione Simona Galerotti, assessore alla cultura dell'Ente comprensoriale, e nell'incontro è stato nominato tesoriere Fabrizio Antonini, sindaci revisori Paolo Locatelli (Uil) e Taddeo Taddei Castelli. Si è completata così l'attribuzione delle cariche con Diomira Pertini Piccoli e Carla Voltolina Pertini presidenti onorari, Stefano Bramanti presidente.

Quest'ultimo ha ricordato le tappe che hanno portato alla costituzione del circolo, proposto a suo tempo da Luciano Vizzoni, un'iniziativa che vuol far riscoprire, nei giovani in particolare, i valori di democrazia e giustizia sociale espressi dalla vita del compianto Presidente della Repubblica. E' stata poi lanciata la campagna per le iscrizioni dei soci ordinari e quindi il programma per il 2005, consistente in almeno due iniziative, che verranno poi rese note anche tramite un notiziario.

Il sostegno al "Progetto memoria" gestito dal "Comitato dei Premiati" nell'istituto comprensivo locale, un piano didattico che potrà essere esportato in ogni comune elbano, che intende sviluppare i rapporti tra giovani e terza età. Secondo impegno sarà l'assegnazione di premi a studenti che, nell'ambito della "Giornata della scuola", attueranno ricerche sulle tematiche di "Legalità e giustizia sociale", lavori già avviati d'intesa con le Fondazioni Caponnetto e Pertini.

Sono soci fondatori del Circolo, apartitico e che non ha scopi di lucro: Carla Voltolina Pertini, Diomira Pertini, Taddeo Taddei Castelli, Luciano Vizzoni, Mario Castells, Stefano Bramanti, Gianfranco Balestri, Fulvio Montauti, Fabrizio Antonini, Anna Maria Caizzi Mibelli, gli enti: Comunità Montana, Comune di Campo nell’Elba, Comune di Marciana, Comune di Portoferraio, Comune di Marciana Marina, Comune di Rio nell’Elba, Associazione culturale filarmonica Pietri, Legambiente Arcipelago Toscano, Sindacati Cgil, Cisl, Uil dell’Elba.

CIRCOLO CULTURALE SANDRO PERTINI dell’isola d’Elba Presidente onoraria Diomira Pertini

Questo sito utilizza cookie utili a migliorare la consultazione delle nostre offerte.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando su qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.