Pittori e solidarietà: Atto I alla RSA San Giovanni

Scritto da Stefano Bramanti Sabato, 09 Novembre 201

 

pittori

LUCIANO REGOLI MOSTRA IL QUADRO FATTO CON TERZO BISSO E GENNARO COZZOLINO           RAFFIGURANTE L'ESPLOSIONE DEL VESUVIO

 

Una giornata intensa fatta di solidarietà ed arte alla Rsa di San Giovanni, grazie al "Progetto incontri a Casa del Duca".

Dopo aver condiviso tempo fa un momento di musica con il Coro Armonia dell'Anima, è stata la volta di un evento dedicato alla pittura. Oltre dieci ospiti della RSA sono stati coinvolti dagli artisti che si sono presentati al mattino, ma anche al pomeriggio di mercoledì scorso, attivandosi in vario modo per contribuire alla realizzazione di 4 tele.

 

 

pittori1

MAURO MARINARI DIPINGE IL VOLTERRAIO

 

GIULIANA FORESI ANIMATRICE DELL'INIZIATIVA PER IL CIRCOLO PERTINI

 

 

L'EDUCATRICE DELLA RSA JENNIFER ROMANO

 

 

IL QUADRO SUL VOLTERRAIO COMPLETATO

getcontent.aspx

IL QUADRO ELABORATO DAL GRUPPO NARDI

 

Un quadro ha riprodotto il Volterraio, quindi un altro esprime ambienti della costa elbana purtroppo minacciati dal motocross, un dipinto sulla Torre Pertini della Linguella e infine è stato rappresentato un Vesuvio che è diventato un'esplosione di colori. Tutte tematiche suscitate dagli ospiti agli artisti.

 

a sinistra Tania direttrice del Coro e Luisella Arrostini educatrice

a destra Letizia direttrice della Rsa

 

La dirigente della Rsa Letizia Di Quirico, ha scritto quindi un significativo messaggio per l'occasione: “"Un sentito ringraziamento va ai pittori che hanno regalato ai nostri ospiti una bellissima giornata di condivisione e di incontro con l'arte. Attraverso le tele realizzate hanno potuto dare forma ai loro più vividi ricordi. Un grazie infinito

flavio orsi

FLAVIO ORSI AL LAVORO

 

 

quindi a Luciano Regoli, Alessandra Allori, Mauro Marinari, Michele Nardi, Paolo Damiani, Flavio Orsi e al Circolo “Sandro Pertini” che ci ha dato questa opportunità di socializzazione"”.

Nella residenza sanitaria assistenziale (Rsa), gestita dal Consorzio Astir per L'Asl locale, lavorano

circa 30

pittura1

IL QUADRO SULLA TORRE PERTINI O DI PASSANNANTE DEL GRUPPO DAMIANI-ORSI

persone e le animatrici sono Edi Coltelli e Jennifer Romano, mentre l'educatrice è Luisella Arrostini. "“Decine sono gli ospiti- ha commentato Giuliana Foresi che per il Circolo Pertini, che ha promosso l'iniziativa - e senza dubbio hanno potuto vivere una giornata diversa, in amicizia e con stimoli cultuali fatti da professionisti dell'arte. Li ringraziamo di cuore”".

paolo damiani

IL PITTORE DAMIANI

 

E non meno entusiasti i pittori. "“E' opportuno proseguire in questa esperienza unica- hanno detto Orsi e Damiani- possiamo coinvolgere altri artisti e creare degli appuntamenti periodici di pittura. Tutto il territorio deve partecipare e dare il proprio contributo a questa struttura. Abbiamo notato che quel giorno un anziano era particolamente depresso, ma ha trovato qualche stimolo positivo grazie alla nostra presenza"”.

 

L'ARTISTA NARDI IN AZIONE

 

 

LA PITTRICE ALESSANDRA ALLORI

 

un nuovo acquisto ..un altro pittore, il naif  Pierlugi Buricca volontario alla Rsa

 

CIRCOLO CULTURALE SANDRO PERTINI dell’isola d’Elba Presidente onoraria Diomira Pertini

Questo sito utilizza cookie utili a migliorare la consultazione delle nostre offerte.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando su qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.