DUE NUOVI APPUNTAMENTI PER IL CIRCOLO PERTINI DEDICATI ALLA SOLIDARIETA' E ALLA FORMAZIONE DEI GIOVANI

PITTORI MOBILITATI IN FAVORE DELLA RSA PORTOFERRAIO.

san_g

Progetto solidarietà che prosegue con il Circolo culturale Sandro Pertini dell'isola d'Elba. Dopo
aver aderito al piano regionale, che ha come capofila la Croce verde, diretta da Paolo Magagnini, chiamata a gestire il micro credito per chi è in difficoltà, ecco che i volontari dell'associazione che porta il nome del compianto presidente della Repubblica, programmano l'impegno di martedì 22, alle 10, 30, presso la Residenza sanitaria assistenziale di san Giovanni, per la creazione di monumento conviviale dedicato all'arte.
"Abbiamo donato alla struttura dell'Asl, diretta da Letizia Di Quirico- dice Giuliana Foresi, del direttivo del Pertini, organizzatrice dell'appuntamento- materiali per disegnare e pitturare, compresi cavalletti da tavolo utili alle persone con disabilità. E abbiamo pensato di creare un momento dedicato all'arte, facendo intervenire volontariamente dei pittori. Generosamente hanno accettato per ora Flavio Orsi, Mauro Marinari, Pier Luigi Amore, Paolo Damiani. Michele Nardi, Alessandra Allori e Luciano Regoli, ma altri possono aderire.
Martedì ci ritroviamo per organizzare al meglio l'evento, che si terrà prossimamente nella Rsa e potrà prevedere una mostra collettiva degli artisti aderenti, quindi un momento di pittura insieme e gli esperti produrranno una tela per l'occasione. A conclusione  un rinfresco per tutti i presenti. Chiunque potrà partecipare".

PREMIAZIONI ALLA PASCOLI DEL PROGETTO "GUIDA SICURA"

circolo_pertini_elba

PORTOFERRAIO. Appuntamento con la premiazione dei migliori lavori sull'educazione stradale fatti dagli studenti isolani, fissato per martedì ammirati22 presso la scuola media Pascoli di viale Elba alle 10. Un incontro per assegnare premi e riconoscimenti a chi ha prodotto nell'anno scolastico scorso, video, disegni o slogan per dire no all'uso di alcol e droghe durante la guida dei veicoli, ma anche un altro no alla conduzione dei mezzi meccanici con velocità non consentite, lavori valutati da una commissione in cui è presente anche il pittore Alessandro Burchielli. Sono gli animatori del progetto "Guida sicura" ad attuare tale impegno, grazie alla volontà della Prefettura, delle varie Forze dell'ordine, del Sert, quindi Aci  e autoscuola Del Bruno, coordinati dal circolo Pertini, che hanno una intesa da anni con il mondo della scuola.

Impegnati nel meeting le medie di Portoferraio e Marina di Campo, le elementari di Marciana e Capoliveri, ma anche l'Istituto tecnico per geometri e ragionieri Cerboni. "Abbiamo avviato anche la nuova edizione di questa attività,  che punta alla prevenzione degli incidenti stradali- commenta il vice prefetto Giovanni Daveti- tutte le scuole isolane hanno aderito e quest'anno, su proposta della dirigente scolastica Grazia Battaglini, sperimenteremo una nuova formula dedicando i nostri incontri formativi ad una classe pilota, per ogni livello di scuola, che poi coinvolgerà gli altri studenti nel corso dell'anno, trasferendo le informazioni ricevute. Poi gli alunni con i loro insegnanti  saranno di nuovo chiamati a produrre lavori significativi sulla tematica". L'autoscuola Del Bruno ha messo a disposizione 1000 euro di budget da distribuire tra le scuole, e si stanno cercando anche altri sponsor che sostengano questo impegno, mentre l'Aci fornirà,  in omaggio agli studenti più impegnati un casco omologato e il circolo Pertini darà una pergamena ai prescelti, che rappresentano tutti gli altri studenti coinvolti".

circolo_pertini_elba