Niente più patentino nelle scuole albane come sta avvenendo ovunque in Italia. Dal 19 gennaio 2013, da quando, ai sensi del dlgs 59/2011, sarà rilasciata la patente di categoria AM (ex patentino ndr ) a chi ha più di quattordici anni, gli istituti scolastici dovranno cessare di tenere i corsi di formazione di livello teorico. In arrivo maggiori spese per le famiglie, le quali dovranno mandare i propri ragazzi ad una autoscuola privata per sostenere, oltre le lezioni di pratica, anche il corso di teoria di circa 20 ore. “Si, abbiamo saputo di questa novità - dice Paolo Del Bruno dell'autoscuola di viale Elba-- in realtà adesso c'è uno stop totale e attendiamo nuove istruzioni dal ministero dei trasporti. Probabilmente fino a tutto il mese di gennaio non possiamo più far sostenere esami ai giovani quattordicenni che vogliono guidare il ciclomotore. Con noi il corso completo costa sulle 350 euro che comprendono le 20 ore di lezioni di teoria e 10 prove pratiche di guida, di cui cinque su strada e cinque nel circuito che abbiamo verso la zona industriale. Le scuole possono almeno ricevere qualche sostegno sul tema dal progetto “Guida sicura”, sostenuto da vari Enti. Quest'anno Circolo Pertini, Aci, Sert e altri possono contare sul sostegno della vice Prefettura e infatti, a giorni, le scuole indicheranno le loro esigenze e polizia, carabinieri e gli altri esperti interverranno nelle scuole per dare input sull'educazione stradale, con lo scopo di dire un grande no ai comportamenti scorretti alla guida, in particolare all'uso di alcol e droghe e alla guida con velocità eccessiva e non consentita.
per la mancanza di fondi
Patentino di guida, niente più corsi nelle scuole elbane
DA IL TIRRENO
PORTO AZZURRO. Saltano i corsi per ottenere il patentino del ciclomotore nelle scuole elbane. Una spesa in più per le famiglie, qualcosa come 350 euro. Il ministero ha imposto lo stop allo...
PORTO AZZURRO. Saltano i corsi per ottenere il patentino del ciclomotore nelle scuole elbane. Una spesa in più per le famiglie, qualcosa come 350 euro. Il ministero ha imposto lo stop allo svolgimento nelle scuole dei corsi di teoria per far ottenere agli studenti il cosiddetto patentino, specificatamente per i 14enni che devono guidare i ciclomotori da 50cc.
Ecco che centinaia di giovani dell’isola dovranno rivolgersi a una scuola guida privata e le famiglie vedranno crescere le spese per affrontare circa 350 euro di costi totali, mentre prima si doveva provvedere al pagamento dei soli corsi di guida pratica da attuare nell'extra scuola.
«Una comunicazione ministeriale – spiegano i dirigenti scolastici – ha detto esplicitamente che le attività dei corsi di teoria sono terminate per mancanza di fondi e quindi le famiglie e i ragazzi devono provvedere direttamente rivolgendosi a scuole guide private. Per fortuna abbiamo aderito al progetto “Guida sicura”, col coordinamento della viceprefettura, circolo culturale Pertini, forze dell’ordine, Aci e Sert, per cui potremo avere interventi di esperti nelle nostre classi di educazione alla convivenza civile sul tema e a giorni indicheremo le nostre esigenze al fine di creare un orario di lezioni nelle nostre classi».
Di certo i corsi per il patentino a scuola sono terminati. «Non è più possibile chiamarlo patentino - fa notare Paolo Del Bruno dell’autoscuola di viale Elba a Portoferraio – disposizioni del ministero definiscono “patente Am” questo tipo di documento che i 14enni devono conquistare per guidare i motorini. Con noi ci vogliono circa 350 euro per arrivare agli esami, 200 per 10 ore di guida pratica, 5 nel nostro circuito fuori dal traffico e altrettante in mezzo alla circolazione normale, poi 20 ore circa di teoria».