ferrini
                                                    Ferrini in una fase dell'animazione
DAVANTI AD UN FOLTO PUBBLICO FATTO DI GENITORI, INSEGNANTI E BAMBINI DELLE ELEMENTARI LOCALI E' STATO PRESENTATO, IN ANTEPRIMA, IL PROGETTO AMBIENTALE PLURIENNALE MARCIANESE

i bimbi delle elementari con la maestra  Pierulivo

pubblico alla Collegiata, a destra Renato Giombini
PROGETTO CHE LA NOSTRA ASSOCIAZIONE HA PRODOTTO OLTRE UN ANNO FA E CHE GESTISCE UNITAMENTE AL COMUNE MARCIANESE, L'ASSOCIAZIONE FORESTALI. IL PARCO ED ALCUNI VOLONTARI, QUALI NELLO TAREA, FRANCESCA ANSELMI, CARLA MAZZEI, NELLO ANSELMI, RENATO GIOMBINI, DONATO CRETI  E CHI STA SCRIVENDO.
NELLA SERATA I BIMBI HANNO DETTO DI UN IMPEGNO PORTATO AVANTI CON NELLO ANSELMI RIGUARDANTE IL SUO LIBRO "IL DELFINO E L'ANGUILLINA" , IMPEGNO ILLUSTRATO CON PROIEZIONI DI LONIA (MOGLIE DI NELLO) E ANIMAZIONI DEGLI STESSI BIMBI. IN TALE AMBITO E' STATO DETTO DEL PROGETTO AMBIENTALE NEL QUALE SONO COMPRESE TALI ATTIVITA' TESE ALLA FORMAZIONE DEI GIOVANI E QUELLE DEDICATE ALLA GESTIONE DI UN GIARDINO DELLE SPEZIE, IL RECUPERO DEI SENTIERI DEI MOSTRI DI PIETRA LANCIATI DALLO STESSO NELLO ANSELMI FIN DAL 1978, IL TENTATIVO DI PRODURRE UN AROMA DELL'ELBA CREATO DA DONATO CRETI E UNA FESTA CITTADINA ANNUALE SUI PRODOTTI DEL BOSCO. TALE PROGETTO E' STATO ANCHE PREMIATO DALLA REGIONE TOSCANA CON IL LOGO DI ECOEFFICIENZA COME DETTO IN ALTRA PARTE DEL SITO. IL SINDACO ANNA BULGARESI HA RICORDATO TALE CIRCOSTANZA E TALE RICONOSCIMENTO REGIONALE E' STATO CONSEGNATO ALLA SCOLARESCA.
A GIORNI SARA' COMPLETATO DAL COMUNE E DAI VOLONTARI IL PERCORSO DEI MOSTRI DI PIETRA ILLUSTRATO CON PANNELLI, FRECCE IN LEGNO E 1000 DEPLIANT. E' STATO INFINE LANCIATO UN APPELLO ALLA COLLABORAZIONE DEI MARCIANESI AL PROGETTO CHE EVIDENTEMENTE DI CASA.

da elbanetwork
ANCHE I MESSAGGERI DEL MARE ADERISCONO AL PROGETTO AMBIENTALE
MARCIANA. Anche Pierluigi Costa e Lionel Cardin nel progetto ambientale pluriennale premiato dalla regione Toscana con il logo di "Ecoefficienza", questa la novità emersa dal recente incontro alla Collegiata di San Sebastiano, che ha visto decine di bimbi delle elementari presentare le loro esperienze didattiche a conclusione dell'anno scolastico, davanti a insegnanti, genitori e amici.
l'animazione dei ragazzi
E quindi i "Messaggeri del mare", reduci dall'impegno di un convengo a Triste insieme alla scienziata Margherita Hack, stanno prendendo accordi con le maestre Balderi, Giretti, Pierulivo, Bonanno e altre, per ampliare il progetto gestito dal Comune retto da Anna Bulgaresi, il circolo culturale Sandro Pertini, l'associazione Forestali e altri volontari, un impegno sostenuto dal parco nazionale dell'arcipelago Toscano. "Importante questo piano didattico - ha evidenziato Pierluigi Costa durante il meeting- conduce i piccoli studenti alla scoperta di ogni dettaglio dell'ambiente e certamente noi "Messaggeri del mare" potremo portarli a capire e conoscere tutto ciò che sta intorno e sotto la costa isolana, con specifiche esperienze e soprattutto batteremo il tasto della tutela ambientale"'.

Teresa Giretti annuncia il progetto

Anna Bulgaresi, Stefano Bramanti