VIRGINIA CAMPIDOGLIO HA AVUTO INTESE COL SINDACO DI CAMPO NELL'ELBA LAMBARDI E HA ORGANIZZATO, PER L'ENTE PUBBLICO LOCALE, UN  MEETING CON ESPERTI (VEDASI LOCANDINA QUI SOPRA) PER TRATTARE DI UNA TEMATICA DI GRANDE ATTUALITA' E ALL'ELBA ESISTONO OLTRE 3000 RESIDENTI TRA PERSONE  EXTRA EUROPEI E NON.

IL PERTINI STA IMPEGNANDOSI DA TEMPO SULL'ARGOMENTO, HA REALIZZATO NEL PASSATO INCONTRI PUBBLICI SUL TEMA CHE POTETE TROVARE DENTRO QUESTO SITO, VIRGINIA LANCIO' NELLE SCUOLE ANCHE UN DIBATTITO NEL SUO SPAZIO  GIOVANI DEDICATO ALLA MEMORIA DI LUANA ROVINI E ORA STA PREPARANDO LA FESTA DEI POPOLI A CAPOLIVERI D'INTESA CON LA LOCALE PRO LOCO, IL SOCIO MICHELANGELO VENTURINI, TIZIANO PIERULIVO (SOCIO E FILMMAKER), CHE HA PREPARATO UN PROGETTO DI FILMATO DOCUMENTARIO DEDICATO PROPRIO ALL'IMMIGRAZIONE ELBANA.

ecco il COMUNICATO DELL'AMMINISTRAZIONE COMUNALE CAMPESE

Un incontro per definire "La Governance dell'Immigrazione"

Si terrà a Marina di Campo venerdì 19 nell'ambito della Festa della Toscana

Da tenews

Immigrazione, emergenza rifugiati, accoglienza, diritti umani. Questi i temi più che mai attuali che verranno trattati nell'incontro pubblico dal titolo "La governance dell'immigrazione" che si terrà a Marina di Campo venerdì 19 febbraio 2016 nell'ambito del programma di iniziative per la celebrazione della Festa della Toscana 2015 organizzate dal Comune di Campo nell'Elba con la partecipazione del Consiglio Regionale della Toscana. "Anche l’Elba è stata investita dal dibattito sul tema dell'emergenza rifugiati, seppur viva il fenomeno in modo marginale, ma il frastuono mediatico e politico ha fatto emergere una diffusa disinformazione sulla questione e soprattutto sulle forme di governance che in Italia e in Toscana rappresentano eccellenze nell’ambito sociale e dalle quali Amministratori e cittadini possono prendere spunto per approfondire confronti e riflessioni". Con queste parole il Sindaco Lorenzo Lambardi invita gli Amministratori di tutti i Comuni elbani e tutti i cittadini a partecipare all'assemblea pubblica annunciata nei mesi scorsi.
"Voglio ringraziare il Circolo Culturale Pertini, storicamente attivo sul tema dei diritti umani, per averci aiutato ad organizzare questo importante evento sulla questione immigrazione così socialmente dirompente quanto delicata" dichiara l'Assessore alla Cultura Cristina Galli sottolineando l'opportunità di riunire la popolazione di fronte a due figure di spicco nell’ambito della gestione dell’emergenza rifugiati; i relatori saranno preceduti da una introduzione del Viceprefetto dott. Daveti che illustrerà l’immigrazione con dati alla mano e particolari riferimenti alla realtà toscana ed elbana. I relatori individuati sono:
• Luca Menesini, membro della Commissione Immigrazione ANCI nazionale, Sindaco di Capannori, Dottore in Scienze Politiche con indirizzo internazionale con esperienza nella difesa dei diritti umani, prevenzione dei conflitti e aiuti d’emergenza ha un’esperienza pluriennale nell’ambito del volontariato e della cooperazione decentrata ed ha collaborato con Caritas nell’assistenza agli immigrati in diverse occasioni.
• Valerio Bonetti, presidente della Cooperativa Odissea che ha come scopo dare una risposta al “problema” immigrazione attraverso progetti d’inclusione sociale, sportelli immigrati e case di accoglienza. La cooperativa Odissea è stato il primo gestore della Provincia di Lucca per l’accoglienza ai profughi del Nord-Africa a seguito delle guerre connesse alla “Primavera araba” del 2011
L’incontro si terrà alle ore 17.30 presso la Sala Convegni dell'Hotel Barcarola a Marina di Campo nei pressi della piazza del Comune. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.
L'Amministrazione comunale